HOME PAGE
ALBERO GENEALOGICO
VING TJUN
IL MIO PERCORSO NEL WING TSUN
PERCORSO NEL BRAZILIAN JIU JITSU
GRADI, PROGRAMMI E UNIFORME
GALLERY
LA STORIA DEL BRAZILIAN JIU JITSU
VIDEO VING TJUN
VIDEO BRAZILIAN JIU JITSU
ISTRUTTORI
ORARI 2017-2018
Accademia di Mesagne
LINK
CONTATTI
ULTIMO AGGIORNAMENTO
03/09/2017
 
 

Sifu SALVATORE COSTANTINI

Master of whole LT Wing Tjun - Black Belt in Brazilian Jiu Jitsu
Maestro di tutto il sistema Wing Tjun LT - Cintura Nera di Brazilian Jiu Jitsu
Istruttore di Grappling FIGMMA

 
Salvatore Costantini nato a Mesagne (Br) il 15-04-1975: professione musicista ed insegnante di arti marziali.

Nel 1993, terminati gli studi al Liceo Scientifico, mi trasferì a Bologna per proseguire i miei studi musicali. In questa città (per me meravigliosa) ebbi finalmente modo di dare sfogo ad una mia passione repressa: le arti marziali! Fino a quel momento avevo fatto un percorso da serio agonista nel basket interrotto poi da un infortunio.
Cominciai subito a girare in lungo e in largo Bologna (conosco il centro di questa che la ritengo la mia seconda città così bene come il mio paese) visitando tutte le palestre dove si praticavano arti marziali o sport da combattimento. Su tutte rimasi affascinato dal Karate shotokan praticato in un centro vicino le due torri con l’allora direttore tecnico nazionale 4° dan.
Cosicché la mattina studiavo musica, la sera dei giorni dispari praticavo Karate, la sera dei giorni pari continuavo a frequentare palestre, molte di alto livello, dove grazie alla gentilezza dei rispettivi maestri ho ricevuto lezioni di muay thai, kick boxing, aikido, altri stili di kung-fu (qualcuno anche forse inventato!). Era chiaro il mio intento: capire le peculiarità degli altri stili e decidere se mi interessavano più o meno del Karate che continuavo a praticare stabilmente: era decisamente fantastico entrare così appieno nel mondo delle arti marziali per me che venivo da un paese nel quale era presente solo il taekwondo.
L’anno successivo (1994/95) il proprietario di una palestra nei pressi della stazione ferroviaria dove fra l’altro si praticavano altri sport da combattimento mi parlò con molto entusiasmo dell’efficacia di un’arte marziale della quale non sapeva pronunciare nemmeno il nome invitandomi a tornare per incontrare l’istruttore.
Così feci, l’arte marziale in questione era il Wing Tsun, l’istuttore Roberto Degli Esposti (allora 11° SG) che con il suo assistente Emanuele (allora 8° SG) mi fece una rapida ma più che sufficiente dimostrazione che bastò a farmi capire che avevo trovato ciò che cercavo: la difesa sporca ma reale senza troppi schemi e forme, senza regole e quindi adattabile, un modo di muoversi differente dallo stile classico di molte arti marziali e dalle impostazioni degli sport da combattimento.

Ne iniziai così la pratica costante nei giorni pari della settimana trovandomi ad esercitare ogni giorno il contrario di quello che avevo fatto il giorno prima (Karate shotokan e Wing Tsun Kung Fu).
Successivamente nel gennaio 1996 dovetti abbandonare le palestre di Bologna per ritornare al mio paese e con grande felicità scoprì che in una palestra si era aperto un corso di Karate (dal quale successivamente attinsi i miei 2 primi allievi di WT Lorenzo e Simone): mi iscrissi subito seguendo il mio maestro nel corso di Mesagne e di Brindisi.

Il Wing Tsun non era presente a Brindisi e provincia formai così un gruppo di studio per allenarmi, contattai la WTOI per conoscere l’istruttore più vicino e il 19 marzo 1996 iniziai a studiare privatamente con Emanuele Fracella (allora 8° SG) recandomi 1 o 2 volte a settimana a Nardò (Le) facendo ogni volta 110 Km incessantemente sino a dicembre 2001 saltando in 6 anni solo una settimana per sua richiesta. Fu così che con i gruppi di studio in contesti privati cominciò anche la mia esperienza di insegnante.

Nella WTOI (Wing Tsun) ho sostenuto i seguenti esami:

I° SG 12.05.1996 LECCE
II° SG 16.11.1996 NAPOLI
III° SG 26.01.1997 LECCE
IV° SG 15.07.1997 LECCE

Con il IV° SG continuai a portare avanti da solo ma per conto  del mio insegnante il corso di Mesagne in una palestra aperta al pubblico e ne iniziai un altro per la prima volta a Brindisi:

V° SG 15.02.1998 BRINDISI
VI° SG 03.06.1998 VICARELLO
VII° SG 14.02.1999 LECCE
VIII° SG 07.07.1999 VICARELLO
IX° SG 18.02.2000 VICARELLO


Di ritorno da questa terza esperienza a Vicarello decisi che non avrei più sostenuto esami nella WTOI e chiesi al mio insegnante se mi avesse insegnato ugualmente pur non sostenendo esami.
La risposta fu positiva cosicché studiai sempre privatamente il programma di decimo allievo, undicesimo, dodicesimo, primo grado tecnico ed anche la quinta e sesta sezione del programma di secondo grado tecnico rimanendo per poco meno di 2 anni senza sostenere esami.
Nel frattempo portavo sempre avanti i miei corsi per conto del mio insegnante ed esortavo quest’ultimo ad uscire da una realtà nella quale non vedevo futuro e a cercare un’altra associazione di Wing Tsun.
Io ed il mio istruttore avevamo ormai tempi diversi sotto tutti gli aspetti e quindi non ottenevo nessuna risposta concreta. Cominciai così a cercare in prima persona per me e per lui facendo delle brevi esperienze a spese mie con altri maestri di altre associazioni di Wing Tsun/chun che puntualmente riferivo.
Il punto di svolta fu la fuoriuscita dall’EWTO di Sifu Emin con il quale mi misi subito in contatto via mail raccontando il percorso mio e del mio istruttore.
Fu così che entrammo nell’EBMAS ed il 28.12.2001 ripresi anche a sostenere esami (X° SG) dal grado dove ero rimasto sulla carta in quanto non fu accettata la mia richiesta di sostenere anche gli   esami per gli altri gradi che avevo nei 2 anni precedenti studiato

Esami sostenuti nell’EBMAS (Wing Tzun):

X° SG 28.12.2001 BOLOGNA

XI SG 09.03.2002 LIVORNO


Dopo alcuni mesi in questa nuova realtà non ritenevo ancora conclusa la mia ricerca. Fu così che trovai su internet un video fantastico, assolutamente diverso ed altamente tecnico in confronto a ciò che si era visto sino a quel momento in Europa riguardante il lignaggio del GM Leung Ting: il Sifu in questione era Sergio P. Iadarola.
Lo contattai subito telefonicamente (faccio presente che non era ancora nata l’IWKA ma esisteva una realtà più piccola l’UCT) raccontandogli la mia storia e lui mi chiese di venire a fare uno stage nella mia scuola, io accettai ponendo una sola condizione: imparare privatamente da lui. Accettò ed io divenni il suo primo studente privato in Italia dopo il mio amico e suo cugino Sifu G. Romano).

Fu così che comunicai le mie dimissioni all’ebmas e decisi anche di staccarmi dall’ istruttore Fracella che fino a quel momento avevo sempre coinvolto nelle mie ricerche.
Si-Fu Iadarola che a quel tempo era anche un bravo ragazzo aveva un Wing Tjun eccezionale cosicché pensai che anche il mio ex insegnate doveva beneficiarne e con non poca fatica riuscì a convincerlo ad assistere al primo stage di Si-Fu Iadarola a Lecce organizzato da me il 17-10-2002 nel quale era presente anche il Si-pak A. Fong. Il giorno successivo a questo evento Si-Fu Iadarola illustrò la qualità del suo Wing Tjun a Fracella nella mia vecchia scuola di Mesagne e gli disse che avrebbe potuto imparare da me. Fu così che il mio ex insegnante divenne mio studente privato da ottobre 2002 a gennaio 2003 fin quando, a causa del suo comportamento altezzoso nei confronti dei miei allievi in uno stage organizzato in una mia scuola a S. Michele S.no con Si-Fu Iadarola, gli dissi che non gli avrei più insegnato e che sarebbe potuto andare a studiare da un'altra parte.


Con Si-Fu Iadarola ho studiato tutto esclusivamente in innumerevoli lezioni private, ho ricevuto:

• il 12 ° SG 30-04-2002 (Mesagne in una delle tante volte venuto a casa mia)

cerimonia del The maggio 2002 (Napoli palestra di Sifu M. Fiorentini)

• il I° grado tecnico 21-07-2002(Campobasso nella scuola del mio amico Sifu G. Romano)

trainer A 21-07-2002 (Campobasso)

• il II° grado tecnico 12-04-03 (Napoli stage per tecnici: palestra di Sifu M.Fiorentini)

titolo di Sifu 14-09-03: prima generazione IWKA (Amsterdam accademia di Si-Fu Iadarola)

• 28-11-03 già autorizzato a rilasciare tutti gli 11 gradi di allievo IWKA (c'è un video che lo testimonia)

• il III° grado tecnico aggiornato 05-05-2005 (Amsterdam accademia di Si-Fu Iadarola):
N.B. in quel periodo Si-Fu Iadarola aveva deciso di racchiudere il programma degli 8 gradi superiori del WT Leung ting in 5 gradi superiori per proseguire dal sesto con il Weng chun. Quindi il programma del mio esame di III° TG non terminava con le 5 BTCS e 3 set al pupazzo ma c'era anche il quarto set al pupazzo e le prime 4 sezioni di chi sao del manichino. Ma in quella stessa data mi furono controllate e firmate sul pass anche i set al manichino dal quinto all’ottavo, le rispettive sesioni di chi-sao e la prima sezione di chi gerk. in più avevo già la firma sul pass con data 19-03-2005 del primo (...ed anche ultimo per un nuovo cambio di direzione di Si-Fu!!!) chapter per il bastone lungo fatto in Italia.

• il diploma di MASTER OF WHOLE YIP MAN WING TJUN 03-02-2006: diploma (e firma sul pass per i programmi di 7th ed 8th PG) ricevuto da Sifu Cesario Di Domenico Master 6th PG di Wing Tjun, cintura nera di Weng chun, cintura viola di BJJ.

Fu una mia scelta quella di terminare la seconda sezione di chi gerk e le armi con Sifu Cesario (nel frattempo dimessosi dall'IWKA) perchè in quel periodo Si-Fu Iadarola non insegnava il sistema Leung Ting  ma qualcosa che lui riteneva opportuno creato dall'unione con il Weng e che a me non interessava. Ho infatti rifiutato diverse sue proposte: quella di controllarmi i BCD (ci aveva già pensato Sifu Cesario), quella di apparire come supervisore dalla mia associazione (VTK) venendo solo una volta l'anno a fare lo stage da me, ho anche un msg con il quale mi perdona per averlo tradito!!!

il mio intento era semplicemente quello di diventare Master e di continuare a lavorare per l'IWKA per sostenere come avevo sempre fatto dal primo giorno il mio Si-Fu ma questo non è stato possibile a causa del suo essere.

Nella VTK abbiamo adottato sin dall'inizio la divisione classica dei programmi del sistema del GM Leung Ting quindi il mio titolo di Master di tutto il sistema con e senza le armi è stato equiparato all'8th PG.

Spero di essere stato chiaro.
Sifu S. Costantini
 
 
      VING TJUN KUNG FU - BRAZILIAN JIU JITSU