HOME PAGE
ALBERO GENEALOGICO
VING TJUN
IL MIO PERCORSO NEL WING TSUN
PERCORSO NEL BRAZILIAN JIU JITSU
GRADI, PROGRAMMI E UNIFORME
GALLERY
LA STORIA DEL BRAZILIAN JIU JITSU
VIDEO VING TJUN
VIDEO BRAZILIAN JIU JITSU
ISTRUTTORI
ORARI 2017-2018
Accademia di Mesagne
LINK
CONTATTI
ULTIMO AGGIORNAMENTO
03/09/2017
 
 

Sifu SALVATORE COSTANTINI

Master of whole LT Wing Tjun - Black Belt in Brazilian Jiu Jitsu
Maestro di tutto il sistema Wing Tjun LT - Cintura Nera di Brazilian Jiu Jitsu
Istruttore di Grappling FIGMMA

 
Il ving tjun è un'arte marziale che è nata e si è conservata negli anni per la salvaguardia della propria incolumità fisica a della propria famiglia. Basata su strategie di combattimento che non implicano in primo luogo l'uso della forza bruta o di una particolare agilità, il ving tjun dà una reale possibilità di difesa a tutti e quindi anche alle
persone più deboli e perciò più a rischio di aggressioni per strada.
Il praticante costante acquisirà un'abilità nuova legata allo sviluppo tattile di tutto il corpo ed all'attuazione di tecniche e strategie di combattimento legati a precisi concetti.
Il ving tjun prepara l'allievo/a a tutte le distanze o situazioni possibili in combattimento (favorendone alcune alle quali bisogna riportare il combattimento) o aggressioni da strada attraverso l'utilizzo di tutte le armi che il corpo umano ci mette a disposizione. Nel ving tjun non si è mai vecchi per iniziare ne per continuare perché ci si può migliorare sempre fino ad età avanzata usufruendo anche dei benefici fisici e salutari apportati. Il percorso marziale avviene attraverso lo studio di diversi programmi a cui corrispondono dei gradi. La VTK mantiene la gradazione da sempre presente nel sistema del GM Leung Ting: 12 gradi allievo (SG). 4 gradi tecnico (TG) e 4 gradi pratico (PG).
Ritengo indispensabile la conoscenza dell'intero sistema a mani nude ed ancora di più la conoscenza delle armi del ving tjun. Solo allora l'allievo potrà chiudere il cerchio ed andare verso l'evoluzione personale. Spiego ancora meglio con un esempio: quando uno studente di pianoforte termina i dieci anni di studio in un conservatorio musicale non è né un concertista di musica classica, né un jazzista, né un turnista di musica leggera ma ha l'abilità e le fondamenta per affermarsi in ognuno di questi generi.
Allo stesso modo è indispensabile insegnare all'allievo tutto il sistema ving tjun ed in tempi accettabili affinché da li possa evolversi nel combattimento e nell'insegnamento.
Il ving tjun non è uno sport quindi non ci sono gare e per salire di grado si devono sostenere degli esami con un maestro qualificato rispettando i tempi di apprendimento del singolo allievo e non i tempi del business.

I corsi sono aperti a tutti uomini donne e bambini.
Sifu S. Costantini
 
 
      VING TJUN KUNG FU - BRAZILIAN JIU JITSU